Attivato inoltre il servizio di ritiro farmaci presso la ASL di corso Roma
Nella giornata di martedi 17 dicembre, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per rendere San Giovanni Rotondo città cardio-protetta.
L’accordo è stato stilato fra il Comune, la Banca di Credito Cooperativo, la ASL, il Laboratorio Analisi Villani, il Centro di formazione IRC “San Pio da Pietrelcina”, le associazioni Gargano Vita, Hermes Onlus, Confraternita di Misericordia, Croce Rossa, Gamma 27, AVIS, e gli Istituti Comprensivi “Dante-Galiani”, “Melchionda-De Bonis”, “Pascoli-Forgione”, il Liceo “M. Immacolata”, l’IPEOA “Michele Lecce, l’ITET “L. Di Maggio” e il C.P.I.A. 1 Foggia, scuola statale serale.
Il progetto ha come scopo la sicurezza e la salute di tutti i cittadini nonché la sensibilizzazione e l’educazione di bambini, adolescenti e adulti: la finalità è quella di implementare una maggiore presenza di defibrillatori sul territorio, fornire una mappatura degli stessi e offrire la formazione di figure in grado di eseguire manovre salva vita.
Inoltre c’è un’altra buona notizia per la comunità di San Giovanni Rotondo: tutti i farmaci, presidi e ausili sanitari che, precedentemente, per i cittadini della nostra città, risultavano disponibili da ritirare soltanto presso la farmacia territoriale del Comune di San Marco in Lamis, sarà ora possibile ritirarli presso la ASL di corso Roma.
Un accordo, giunto dopo numerose interlocuzioni tra amministrazione comunale e vertici ASL, che potrà migliorare la qualità del servizio per i nostri cittadini e contenere i disagi finora riscontrati.