"Solo false notizie"
Il comunicato dell’Amministrazione Comunale
Il Comune di San Giovanni Rotondo ha rispettato tutti gli impresi presi a proposito della vertenza dei 52 ex lavoratori della società “Nuovo Millennio”, impegnandosi, anzi ad ottenere condizioni più vantaggiose e risolvendo con tempestività e razionalità la situazione. A non rispettare gli impegni presi, semmai, è stata la ditta Lo Chalet, subentrata alla società “Nuova Millennio” per cui risultano completamente distorte e prive di ogni fondamento le notizie pubblicate oggi sulla vertenza basate su informazioni del tutto erronee e prive di veridicità.
“Mi meravigliano i comunicati diffusi in questi ultimi giorni dai sindacati – dichiara il sindaco Salvatore Mangiacotti– che, così, dimostrano di non conoscere a fondo la situazione attuale. Le cose sono, infatti, molto diverse da come sono state descritte e l’Amministrazione Comunale, dopo il rifiuto della ditta a rispettare gli impegni presi si è subito attivata per cercare una soluzione”.
Al contrario di quanto pubblicato, le ultime novità sono infatti decisamente vantaggiose per gli ex lavoratori. Nei giorni scorsi la ditta “Lo Chalet” aveva accettato di impiegare un numero ridotto di lavoratori fino a quando l’impresa aggiudicatrice della gara d’appalto, indetta dall’Amministrazione Comunale, non avesse definito i nuovi contratti di lavoro, per poi tirarsi indietro dopo due giorni. Pertanto dopo il rifiuto della ditta “Lo Chalet” a impiegare i lavoratori, l’Amministrazione Comunale si è subito impegnata a cercare una soluzione immediata ed efficace contattando una nuova ditta, l’AIPA (che già fornisce diversi servizi alla stessa amministrazione) per offrire ai lavoratori la soluzione più adeguata. Il contratto, infatti, ora prevede un maggiore numero di ore lavorative (passate da
“L’amministrazione ha lavorato duramente in questi giorni per risolvere questa situazione – spiega l’assessore alla viabilità e parcheggi Giuseppe Siena – e al momento la soluzione trovata è molto vantaggiosa per i lavoratori che non si trovano affatto in una situazione di licenziamento. Sono meravigliato dell’atteggiamento dei sindacati, ad eccezione della Uil costantemente rapportatasi con la giunta, e anche del giornalista che, non trovandosi a conoscenza degli ultimi fatti accaduti, non ha raccolto le informazioni giuste. Se si fosse informato non avrebbe certo fatto brutta figura”.
Il risultato ottenuto, infatti, è stato accolto con piena soddisfazione dai lavoratori che hanno seguito tutte le vicende difficili delle varie ditte interessate. Grazie all’intervento tempestivo dell’Amministrazione Comunale, infatti, gli ex lavoratori avranno finalmente un nuovo contratto di lavoro e la stabilità di cui avevano bisogno.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo, FG