Approvato progetto da 34mila euro
La Giunta Comunale con la delibera 113 dell’8 maggio 2014 ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento di un tratto di fogna bianca in Via Fraccacreta. L’opera rientra nelle azioni di completamento delle soluzioni tampone provvisorie per la mitigazione delle piogge ordinarie intense che colpiscono l’abitato della nostra città.
Il progetto redatto dal geologo Leonardo Di Maggio costerà 34.000 euro. Termina così l’annosa questione riguardante via Fraccacreta, arteria situata alla periferia est della città, oggetto di aspre battaglie politiche in quanto è una via che raccoglie tutta l’acqua piovana della zona est cittadina. Il tronco fognario di dimensioni ridotte provoca ad ogni pioggia un sovraccarico di acqua che esce dai tombini e si riversa sulla sede stradale causando allagamenti e smottamenti del terreno. Da anni all’altezza dell’incrocio con corso Nazionale è posta una transenna che con questi lavori è destinata finalmente a scomparire per la gioia di automobilisti ed abitanti del quartiere.
Soddisfatto per l’approvazione del progetto il consigliere comunale Massimo Chiumento (PSI): “Finalmente abbiamo dato una risposta ad un problema atavico della nostra città. Gli abitanti di via Fraccacreta non dovranno più adoperarsi per arginare la furia delle acque che si riversano in strada ad ogni scroscio di pioggia. Ringrazio come sempre l’assessore all’Urbanistica Salvatore Ricciardi per il grande contributo e il prezioso lavoro che sta svolgendo per risolvere i piccoli e grandi problemi della città. Ricordo che stiamo lavorando per cantierizzare al più presto il grande progetto della fogna bianca, affinché le tristi immagini degli allagamenti degli ultimi giorni non si ripetano”.
Chiumento chiude con una ulteriore bella notizia. “Il Comune presto tornerà in possesso dei terreni destinati alla costruzione dell’istituto polivalente”.