Cesare Bocci ci accompagna in un nuovo viaggio alla scoperta della storia di Padre Pio e dei misteri della sua vita
L’intera quarta puntata del documentario Viaggio nella Grande Bellezza – il viaggio emozionante tra storia e cultura con i fatti, i personaggi e i luoghi che hanno fatto la storia – sarà dedicata a Padre Pio, santo tra i più popolari in Italia e nel mondo che ha generato un fenomeno di devozione e una comunità di fedeli, come mai accaduto prima di allora nella storia del Chiesa Cattolica.
Nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, nel 1887, dopo varie vicissitudini, dovute alla sua salute malferma, nel 1916 fu inviato a San Giovanni Rotondo, dove visse la sua vocazione fino alla morte e dove, il 20 settembre del 1918, ricevette il dono delle stimmate nelle mani, nei piedi, nel costato.
Morì in concetto di santità il 23 settembre 1968.
Il processo cognizionale su Padre Pio si aprì ufficialmente il 20 marzo 1983. Il 12 febbraio 1990 iniziò il percorso per il processo di beatificazione e canonizzazione del Frate che, il 18 dicembre 1997, acquistò il titolo di venerabile. Il 2 maggio 1999, Giovanni Paolo II lo proclamò beato e, il 16 giugno 2002, santo.
Il fraticello con le stimmate ha insegnato al mondo il potere della fede e raccoglie tutt’ora un grande numero di devoti. Prima della pandemia il Santo richiamava a San Giovanni Rotondo un milione e mezzo di fedeli l’anno.
Giovedì 1 luglio, in prima serata su Canale 5, Cesare Bocci, famoso attore di fiction seguitissime come il “Commissario Montalbano”, prestatosi alla tv nella conduzione di questo interessante format, ci condurrà alla scoperta dei misteri e della vita di questo santo così venerato.
In particolare, ascolteremo le parole di Padre Pio stesso, raccolte nelle pagine dei pochi scritti che ci ha lasciato. Bocci approfondirà il mistero di Padre Pio passando anche per il tema delle stimmate, oggetto di tante riflessioni da parte degli studiosi.
Cesare Bocci, nel corso della puntata, ripercorrerà la storia di Padre Pio vistando il luoghi che hanno caratterizzato la sua vita terrena, incontrando e narrando storie di persone la cui vita è radicalmente cambiata dall’incontro con il Frate di Pietrelcina, e parlando con tanti suoi devoti, come Lino Banfi, che lo descrive come un «vero, immenso esempio di fede, di carità, di misericordia».
Tra le testimonianze raccolte per ricordare la parabola e l’impatto mediatico di Padre Pio, quella di Monsignor Angelo Comastri, di Padre Leonardo Marcucci, di Padre Luciano Lotti, di Padre Vincenzo Taraborelli. Del medico Giovanni Scarale e dei giornalisti Andrea Tornielli, Franco Bucarelli e Stefano Campanella.