Quando la morte passa da un bicchiere e da un bilancino, dal mal di vivere e da una delusione
Cosa hanno in comune un bicchiere e un bilancino una delusione e il mal di vivere? e alcune star del rock decedute? Certo avranno in comune il talento, la voce, il saper muoversi sul palco. Ma ad un’ analisi più approfondita di questo tema ci accorgiamo che ad accomunare alcuni grandi artisti che ci hanno lasciato c’è il loro essere dediti all’alcool ed alla droga. ultima di questa triste lista è l’ugola d’oro americana Whitney Houston.
Se per la Houston la causa principale è la sua tormentata storia d’amore con suo marito che ha fatto si che si rifugiasse nell’alcol, per quanto riguarda ad esempio la Winehouse a quel che è dato sapere a portarla alla morte è stata proprio il piacere di bere alcol e quello di fare uso di droga. Che peccato sprecare un talento cosi. Osservando queste due morti che cronologicamente sono quelle più vicine a noi e confrontandole con altre star ci accorgiamo che c’è tra di loro un fondo comune.
Alla base sembra esserci il mal di vivere, ma una mancanza di stimoli sia professionali che familiari, l’aver raggiunto il vertice ed il “tutto” della vita porta all’assuefazione ed alla mancanza di stimoli che vanno puoi a ripercuotersi su una persona ormai preda delle sue debolezze. Sempre a quel che è dato sapere ci sono poi quelle morti che hanno avuto come causa scatenate un dispiacere, ed anche qui l’elenco è lungo.
A tal proposito è ancora viva nella nostra memoria la morte di Luigi Tenco queste le sue parole d’addio « Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi. »
Ricollegata a Tenco c’è anche la morte di Dalida la cantante italo francese suicidatasi con un overdose di barbiturici , queste le sue parole” Pardonnez-moi, la vie m’est insupportable. Perdonatemi, la vita mia è insopportabile”.
A conclusione possiamo dire che la cause scatenanti di queste morti è il mal di vivere ed il suo più grande alleato e l’alcol e la droga, La lista di queste star che hanno affidato il mal di vivere ad un bicchiere a ad un bilancino è comunque lunga.
Salvatore Trotta