L’assessore Siena: “Rettificata anomalia contro ogni logica”
Il comandante della P.L. Giuseppe Bramante ha reso noto che a far data da ieri, 1° marzo 2023, tutti i permessi rilasciati ai proprietari di autoveicoli residenti di Viale Cappuccini e strade confluenti su esso, per consentire il loro transito in deroga al senso unico di marcia, sono stati revocati.
Pertanto invita i possessori di tali permessi alla lora consegna e a non farne più uso e che eventuali violazioni commesse in spregio del Codice della Strada saranno sanzionate dal personale della P.L.
“Non è stato semplice ma finalmente abbiamo rettificato una anomalia che era contro ogni logica” – ha commentato via social l’assessore alla viabilità Giuseppe Siena. “Si è riportato la viabilità di Viale Cappuccini alla normalità. Si è cancellata una norma fantasiosa che cozzava con le norme del codice della strada e si è rimosso un pericolo alla circolazione stradale. Ora altro traguardo da raggiungere sarà quello di dotare questa città di varchi elettronici per il controllo della circolazione”.
Una decisione che ha scatenato un vespaio di polemiche e proteste specie da parte dei residenti di viale Cappuccini, costretti quindi ad effettuare molti più chilometri per raggiungere il centro cittadino.
“Il traffico di un intero quartiere – commenta un residente della zona – andrà a confluire sul traffico turistico ed ospedaliero aumentando ingorghi ed inquinamento nella giungla di parcheggiatori (abusivi e non) bus di carico e scarico (abusivi e non), accattoni e non meglio precisati soggetti che rallentano traffico braccando i turisti sotto gli occhi dormienti di amministratori e organi deputati al controllo“.
Altri sono d’accordo ma chiedono che questo privilegio venga tolto anche agli abitanti della parte bassa di viale Cappuccini: “Però ora completiamo l’opera perchè viale Cappuccini inizia molto prima quindi come è stato tolto il ‘privilegio’ a noi residenti da metà viale a scendere deve essere tolto anche a quelli della zona Santa Croce per intenderci. Senso unico totale“.
Molti condividono la decisione assunta dall’Amministrazione: “Dura lex, sed lex, varie volte ho sentito lamentele da alcuni turisti che vedendo il senso unico, si ritrovavano auto nel senso contrario – commenta un cittadino. “Aggiungo che alcune volte mi è capitato di incrociare alcuni che ritenevano un loro diritto circolare contro senso. Per fortuna che non ci sono stati incidenti gravi, altrimenti qualcuno ci avrebbe rimesso le penne. Non si può circolare contromano in un senso unico“.
Insomma una decisione che regolamenta una situazione vecchia di anni ma che riporta alla ribalta una questione, quella della viabilità, che va affrontata seriamente visto il notevole aumento del traffico veicolare cittadino, che in alcune giornate raggiunge livelli di estrema criticità, specie nella zona internazionale.