SUMMER SCHOOL – Abbazia in arte 2011
di Angelo Marino
Si svolge presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo, dal 24 al 31 luglio 2011, la quarta edizione della Summer School, la settimana di formazione voluta dall’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
«Una iniziativa che si sta sviluppando anno dopo anno», ci dice il prof. Pietro Guerra, responsabile del progetto e docente presso l’Accademia Albertina, nonché Presidente della Pro Loco di Monte Sant’Angelo. «Tecniche della pietra viva, si chiama così il progetto di questa edizione, che quest’anno porterà alla realizzazione del portale dell’eremo di San Gregorio, interno all’Abbazia», continua il prof. Guerra.
L’attenzione che gli studenti prestano a questo periodo formativo e la passione che guida i docenti in questa avventura, sono mosse dal forte legame che l’uomo ha con la materia, con la pietra, con il territorio garganico.
Nel laboratorio, allestito poco lontano dalla Chiesa, gli studenti sono guidati dai collaboratori di Guerra in questo stage così singolare. E’ qui che si può osservare dal vivo la riproduzione della pietra viva, il cui impasto è composto da scagliola, colla e pigmenti naturali (ossidi). Una preparazione assai complessa, che richiede ben venticinque ore per realizzare un solo metro quadro.
«Negli anni Trenta dell’Ottocento, gli artigiani di Rima (Vercelli) inventarono il marmo artificiale – ci spiega Maria Clara Cucchi, esperta dello stage ed originaria della Valsesia – riuscendo ad esportarlo poi in tutta Europa, ove impiantarono fiorenti attività imprenditoriali». «Allora era importante riprodurre il marmo a basso costo, evitando le spese di estrazione», continua Chiara Peretti, altra esperta nella lavorazione della pietra viva. «Oggi ci interessa anche avere a disposizione un materiale, adatto però solo per gli interni, a basso impatto ambientale».
Tra le varie iniziative legate alla Summer School, in evidenza “Il futuro nelle mani”, che vedrà gli stagisti spostarsi nel Castello della città di Bovino, per proporre un viaggio attraverso l’eccellenza dell’artigianato artistico, dal 29 al 31 luglio prossimi.