Appuntamento con il Duo Scarlatti
Domenica 25 settembre riprenderà, sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Pompilio, la seconda parte della VIII Edizione della Rassegna Internazionale “In concerto” di San Giovanni Rotondo.
La ripresa della manifestazione è affidata al Duo Scarlatti, un talentuoso duo di chitarre che sostituiranno il duo sax e chitarra, Enzo Filippetti e Massimo Felici, che per motivi di salute non potranno esser presenti.
L’appuntamento è alle ore 20,30 presso l’Auditorium della Chiesa di San Pio (ingresso libero).
Duo Scarlatti
Il Duo Scarlatti è formato dai giovani chitarristi, Nicola Pignatiello e Daniele Sardone, entrambi diplomati con dieci, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Domenico Ascione. Continuano, dopo il diploma, a studiare in Olanda terminando con lode il Master of Music presso il Conservatorio di Maastricht con il M° Carlo Marchione. Il Duo Scarlatti ha avuto il suo debutto internazionale esibendosi in Spagna nell’Encuentro Internacional Ciudad de Majadahonda e, nell’ultimo anno è stato invitato a suonare nel Festival di Aalborg, in Danimarca e in alcune tra le maggiori città europee tra le quali Bruxelles, Colonia, Helsinki, Maastricht, Copenaghen, Amsterdam, Eindhoven, Riga, Londra. Oltre ai concerti, il Duo Scarlatti ha registrato per la televisione olandese sui canali TVL e BravaTV. Il repertorio comprende musica originale per due chitarre, principalmente del XX secolo, e musica barocca per clavicembalo trascritta dal Duo stesso. Al Duo è stata dedicata la trascrizione integrale delle Cancion y Danzas di F. Mompou a cura del M° Carlo Marchione. Il Duo Scarlatti collabora con vari compositori tra cui Angelo Gilardino, Maurizio Pisati, Xavier Torres Maldonado,Mark Del Priora per la creazione e la diffusione di nuovo repertorio per il duo di chitarre.