Bonus Psicologo in Italia
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
È stato accolto il 10% delle richieste: 40.000 a fronte delle 400.000 presentate in pochi giorni, altre migliaia di domande rimandate al mittente per esaurimento fondi.
L’Italia si scopre bisognosa di servizi psicologici fruibili da molti cittadini.
L’inaspettato Covid-19, lo spropositato aumento dei prezzi al consumo, l’insensata guerra in Europa mettono in luce un disagio diffuso su tutta l’area nazionale da Sud a Nord, dal disoccupato al manager, a 10 anni e a 70.
Una mix di eventi che ci ha trovato impreparati anche perché la questione fondamentale resta quella di partenza: siamo sicuri che lo psicologo serva davvero?
Nel nostro amato Bel Paese, c’è purtroppo ancora tanta diffidenza riguardo alla psicologia.
Per chiarire la situazione una volta per tutte, lo psicologo è uno studioso dei pensieri e dei comportamenti umani. Quindi, tutti quelli che avvertono il bisogno o al contrario sentono il desiderio di migliorare se stessi e le proprie relazioni possono beneficiare di un confronto con un esperto. Lo psicologo può essere utile anche se già stai bene!
Ne approfitto per sfatare un altro mito che riguarda la durata dell’intervento psicologico: si ha l’idea che ogni trattamento duri anni e anni. Niente di più falso: a volte può bastare anche un solo incontro!
Tornando alla realtà dei fatti attuali, ci si accorge dell’effettiva necessità di incrementare l’offerta di psicologia per la popolazione italiana. Sarebbe davvero auspicabile una cospicua e capillare presenza di psicologi in ogni struttura sanitaria e non dove sia messo al centro il benessere completo di ogni cittadino e della società intera.