Gesù psicologo – Parte I
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
Gesù psicologo è il titolo di un mio libro pubblicato da Sardini Editrice di Brescia nel 2014.
Attraverso circa duecento citazioni prese dai quattro vangeli ufficiali ho delineato la figura di Gesù mettendo in risalto le sue qualità umane e terapeutiche.
Eccovi alcuni stralci di questo saggio.
Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.
È fondamentale avere un’ottima consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza, per poter essere una buona guida per gli altri. Occorre avere le idee chiare su cosa fare o su dove andare prima di poter indirizzare gli altri su quella che consideriamo essere l’azione giusta o la retta via.
Allora tutta la popolazione del territorio dei Gerasèni gli chiese che si allontanasse da loro perché avevano molta paura.
Gesù, salito su una barca, tornò indietro.
È bene farsi da parte quando i nostri interlocutori, per un loro qualsiasi motivo, dichiarano di non essere pronti ad accogliere i nostri messaggi. Nonostante le nostre buone intenzioni di incontro con l’altro, è necessario rispettare l’altrui volontà di non essere coinvolti.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.
La regola aurea del buon vivere sociale è la reciprocità e, sottesa a questa, c’è il valore dell’uguaglianza tra tutti gli esseri umani. Inoltre questo è un infallibile metro di misura per valutare se stessi e gli altri, le proprie e le altrui azioni.
Non giudicate, per non essere giudicati.
Questo imperativo/invito sottolinea l’onestà intellettuale con cui guardare a noi stessi e a chi ci è vicino. È corretto valutare persone e situazioni rifacendosi ai propri valori di riferimento, ma non è accettabile arrogarsi il diritto di puntare il dito e disprezzare. Inoltre, dobbiamo imparare ad essere magnanimi sia verso di noi che verso gli altri.
Con questi spunti di riflessione auguro a tutti una buona Pasqua.