Il gioco come acceleratore degli apprendimenti – parte 2
A cura della dottoressa Valentina Turco
Psicologa clinica e psicomotricista in formazione
Cari lettori,
quest’oggi parleremo di alcune proposte di attività ludiche che potranno stimolare e aiutare i bambini a sviluppare le proprie potenzialità attraverso il gioco. Come ampiamente approfondito nell’articolo precedente, il bambino giocando scopre il mondo, entra in relazione con sé stesso e la realtà, acquisisce nuove abilità, impara a coordinare i gesti, a migliorare l’equilibrio. Tutto questo è alla base dello sviluppo di competenze successive relative agli apprendimenti: un buon orientamento spaziale è un prerequisito fondamentale per leggere e scrivere, lo sviluppo della motricità fine è un prerequisito fondamentale per tracciare le lettere ecc.
Come presentare un’attività ludica al bambino?
Quando presentiamo un gioco ai nostri bambini è importante scegliere un momento in cui sia noi che i nostri bambini siamo liberi da distrazioni. È importante dare indicazioni chiare con meno parole possibili ma più gesti ed esempi pratici. Una volta concluso il gioco rimettiamo a posto insieme i materiali spiegandogli che potremmo rifare il gioco quando ne avrà voglia. Infine, non interveniamo durante il gioco per non fargli perdere la concentrazione ricordiamoci le parole di Maria Montessori…
10 attività ludiche da proporre ai bambini per aiutarli a sviluppare competenze specifiche correlate ai prerequisiti fondamentali degli apprendimenti scolastici
Giochi per sviluppare la motricità fine
1 – Giochiamo a ritagliare e incollare
Una valida e divertente attività per migliorare il controllo e la coordinazione delle mani (motricità fine), delle dita e degli occhi (coordinazione oculo manuale) può essere ritagliare. Per ritagliare mostriamo al bambino come tenere le forbici in una mano e il foglio nell’altra e insegniamo a ritagliare una piccola striscia di carta iniziando dal basso e salendo verso l’alto. Proponiamogli di ripetere questo gesto più volte e successivamente possiamo cominciare a ritagliare insieme a lui immagini su riviste di giornali o volantini della spesa per poi incollarle su un foglio e comporre dei collage d’immagini.
2 – Costruiamo una bella collana
Una altra divertente attività da proporre per migliorare il controllo e la coordinazione delle mani, delle dita e degli occhi è infilare bottoni o anellini su di un nastro o un cordoncino di lana. Proponete al bimbo di alternare bottoni grossi a quelli più piccoli seguendo ad esempio un ritmo (grande-piccolo, oppure rosso-blu). Lo stesso gioco si può proporre anche ai più piccoli, tra i 2 e 3 anni, utilizzando diversi formati di pasta cominciando dai più grandi come i tortiglioni, per passare poi alle mezze penne e alle pipe rigate ecc.
3 – Maxi quadro creativo
Disponete per terra un grande foglio bianco di carta da pacchi e mettete a disposizione del bambino una buona scelta di colori di diverso tipo: pennarelli, colori a cera, a matita, pennelli con acquerelli e colori a dita. Lasciate che decida da solo la “composizione” del suo lavoro, potete proporgli anche sticker da attaccare oppure di ricalcare la sagoma delle mani, infine chiedete di riempire tutti gli spazi con i colori. Con questo fantastico e divertente lavoro aiuteremo il bambino a sviluppare la gnosia digitale, coordinazione oculo-manuale e creatività.
4 – Il gioco dei travasi
Imparare a versare è un buon esercizio di abilità manuale che richiede gesti precisi di coordinazione, modulazione tonica della mano e un buon livello di attenzione. Possiamo incominciare versando qualcosa di facile e poi aumentare la difficoltà a poco a poco. Ci occorreranno bicchierini o vasetti di yogurt vuoti, chicchi di mais, riso o lenticchie, il tutto su un piccolo vassoio rettangolare. Specifichiamo al bambino che al termine delle attività è importante conservare il materiale, darlo ad un adulto per poi ripetere l’attività quando ne avrà voglia.
5 – Prepariamo una buona merenda
Un’attività piacevole che sicuramente catturerà l’attenzione dei bambini è preparare la merenda insieme, imburrando una fetta di pane o spalmando della golosissima nutella nel panino. Questa attività favorisce la flessibilità del polso e la precisione del gesto, oltre che aumentare l’attenzione selettiva al compito.
6 – Giochiamo con la pasta modellabile
Più il bambino guadagna in forza e controllo della mano più avrà facilità a scrivere, un’attività che può favorire questa abilità è giocare con della pasta modellabile. In casa possiamo creare noi della semplicissima pasta di sale con due bicchieri di farina, un bicchiere di sale fino e un bicchiere d’acqua, oppure possiamo preparare della buonissima pasta frolla e far creare dei biscotti ai nostri bambini con le loro mani.
7 – Tracciare con il dito
Lasciare una traccia con il proprio dito o con l’intera mano è un prerequisito importante della scrittura. Per proporre questa attività servirà solo un vassoio rettangolare e della semola: possiamo iniziare a giocare con i nostri bambini chiedendo loro di disegnare un cerchio oppure la lettera del proprio nome e per cancellare basterà semplicemente scuotere il vassoio, tutte abilità fino-motorie fondamentali.
Gioco di movimento
8 – Vai nella giusta direzione
Con questo semplice gioco di movimento possiamo favorire lo sviluppo dell’orientamento spaziale, la flessibilità di movimento e l’attenzione oltre che la coordinazione motoria e l’equilibrio.
Per prima cosa, diamo semplici indicazioni come: camminare, correre piano o saltare. Improvvisamente, a sorpresa, chiediamo ai bimbi di cambiare senso di marcia o di fermarsi. Per variare si può aggiungere la musica impartendo, per esempio, i comandi a ritmo o bloccando il movimento quando si ferma la musica.
9 – Facciamo il leone
Con questo gioco favoriremo lo sviluppo dell’orientamento spaziale, la coordinazione a terra in posizione quadrupedica. Invitiamo il bimbo a camminare, saltare, scavalcare piccoli ostacoli (per esempio scatole, cuscini) in posizione quadrupedica, come un vero leone, ogni azione deve essere svolta sempre a terra senza mai alzarsi. Possiamo variare il gioco cambiando animale e rispettando le caratteristiche dell’animale scelto, imitando anche i versi degli animali e le posture stimolando anche rappresentazione mentale e tanta fantasia.
10 – Gioco sullo schema corporeo
Questo gioco aiuta il bimbo ad avere consapevolezza del proprio schema corporeo oltre che stimolare anche l’attenzione e la concentrazione. Per iniziare, bendiamo il bimbo e invitiamolo a sdraiarsi comodo su un tappeto o all’aperto, in un prato o in spiaggia. Appena è pronto, toccate, per esempio, la sua testa e domandate se ha sentito qualcosa e in quale punto del corpo. In modo graduale, è importante modificare il tocco, rendendolo sempre più leggero così da richiedere sempre più concentrazione da parte del bimbo.
Godetevi questi momenti di divertimento e felicità con i vostri bambini, così facendo lascerete un ricordo indelebile nella loro memoria, aiutandoli a sentirsi più sicuri di esplorare il mondo e a superare tutti gli ostacoli e le difficoltà che incontreranno lungo il proprio cammino di crescita.