La Primavera degli alberi e degli esseri umani
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
Oggi inizia ufficialmente la Primavera.
La Natura tutta si risveglia e con essa anche gli alberi e gli esseri umani.
Se fosse davvero Primavera gli esseri umani dovrebbero mostrare nuove gemme di pensieri e comportamenti ma, per far sì che questo avvenga, è assolutamente necessaria un’azione preliminare composta da passaggi sequenziali: la potatura.
Occorre innanzitutto eliminare i rami morti o danneggiati cioè tutti quei pensieri rinsecchiti e quei comportamenti disfunzionali che rischiano di bloccare la nostra rinascita. Contestualmente, bisogna eliminare anche i grovigli cioè tutto quanto può rappresentare un ostacolo al nostro continuativo e lineare sviluppo.
Il passaggio successivo riguarda l’orientare i rami in modo che abbiano una buona esposizione cioè predisporsi in maniera tale da poter ricevere e ricambiare quanto di positivo è intorno a noi.
Il fine ultimo della potatura è favorire la produzione dei frutti e semplificarne la raccolta cioè fare in modo che ci si possa sentire soddisfatti di sé e si possa godere del proprio benessere.
Detta così, sembra un’operazione facile ma purtroppo non lo è… anzi, è davvero difficile rinnovarsi e decidere di darci un bel taglio con quanto di negativo abbiamo assorbito nel corso delle stagioni.
È difficile ma si può fare.
Anche qualora ci si dovesse trovare in difficoltà, ci si può avvalere di esperti in materia.
Con estremo ritardo e purtroppo grazie anche alla catastrofe naturale del Covid, gli Italiani hanno quasi definitivamente sdoganato la figura del potatore in questione: lo psicologo. Ad oggi, con molta più consapevolezza e molto meno imbarazzo, ci si rivolge a questo professionista.
Svolgendo da circa vent’anni questo mestiere approfondendo conoscenze teoriche e affinando tecniche d’intervento, desidero lasciarvi con un suggerimento pratico: non aspettate che i vostri rami secchino completamente rischiando di compromettere la tenuta del tronco. Intervenite a tempo debito e, se non ce la fate da soli, fatevi aiutare da un potatore esperto.
Buona Primavera a tutti.