Pioggia e Sole
A cura del dottor
Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
… così inizia “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori.
Prendendo spunto da questa canzone, vi propongo un approfondimento sull’essere umano considerandolo sia a livello fisico che a livello mentale.
Partiamo dal corpo.
Le condizioni atmosferiche influenzano inevitabilmente le sensazioni corporee di ognuno di noi.
Facciamo un paio di esempi.
Se fuori il cielo è grigio, i nostri occhi sono stimolati ad attivarsi di meno e quindi a vederci peggio; al contrario, se fuori il cielo è blu, i nostri occhi sono stimolati ad attivarsi di più e quindi a vederci meglio.
Se fuori c’è la pioggia e fa freddo, la nostra postura tende a curvarsi per ripararsi; al contrario, se fuori c’è il sole e fa caldo, la nostra postura tende a distendersi per esporsi.
Queste reazioni umane risultano universalmente dimostrate. Da qui possiamo trarre la conclusione che, seppur con differenze individuali, nessuno può sfuggire ai condizionamenti atmosferici.
Passiamo alla mente.
Il contesto relazionale in cui viviamo influenza inevitabilmente le percezioni di ognuno di noi.
Anche qui un paio di esempi.
Se nell’ambiente familiare si respira aria di tempesta, tenderò a predispormi in atteggiamento negativo di lotta o di fuga; al contrario, se a casa c’è serenità, tenderò a predispormi in atteggiamento positivo di apertura e accoglienza.
Se sul luogo di lavoro la situazione è tesa e sta per precipitare, farò molta attenzione a come muovermi; al contrario, se il clima è disteso e stabile, mi muoverò con più spensieratezza.
Così come riguardo alle reazioni corporee, anche in questo caso con le dovute differenze individuali, atteggiamenti e comportamenti umani risultano universalmente dimostrati. Da qui la conclusione che nessuno può sfuggire ai condizionamenti relazionali.
Pertanto la pioggia e il sole che sperimentiamo, sia a livello meteorologico che psicologico, rappresentano elementi imprescindibili della nostra personale esistenza.
Questo non significa che siamo costretti a sottostare alle condizioni esterne del meteo o delle relazioni ma che dobbiamo necessariamente tenerne conto per una valutazione più precisa di noi e della nostra faccia.