Tempo d’estate
A cura della dottoressa Valentina Turco
Psicologa e Psicomotricista Funzionale
Cari lettori ben ritrovati!
L’estate è arrivata, la stagione in cui la maggior parte dei frutti matura, i ritmi del giorno rallentano, le routine cambiano, e anche noi siamo giunti al nostro ultimo appuntamento.
Le calde giornate si sono ormai allungate e per tanti è arrivato anche il momento di ricaricare le batterie e rilassarsi un po’. Inoltre la conclusione della scuola per bambini e ragazzi rappresenta un momento importante oltre che impegnativo caratterizzato da mesi di verifiche degli sforzi fatti durante tutto l’anno, è il tempo della raccolta di quanto seminato. Ed ecco che la stagione estiva diventa per loro il periodo più atteso dell’anno!
E allora come trovare un giusto equilibrioper vivere un’estate serena? Quest’oggi voglio salutarvi con un unico suggerimento: divertitevi!
Concedetevi momenti di leggerezza, cercando di vivere il tempo libero con armonia.
Concedetevi il giusto tempo per coltivare le vostre relazioni, con il partner, con i figli, con gli amici, concedetevi tempo.
Concedetevi momenti di amor proprio, coltivate hobby e passioni, praticate lo sport che vi piace, concedetevi momenti di “beata solitudine”.
Infine concedetevi momenti di “crescita” insieme ai vostri figli: preparate il pranzo o la cena insieme, fate un giro in bicicletta insieme, andate a prendere un gelato insieme, organizzate una gita fuori porta insieme.
I nostri ricordi vengono costruiti attraverso la condivisione delle nostre emozioni, la gioia di stare insieme, di amarsi, di divertirsi resta impressa nella nostra memoria, regalandoci quella sensazione di benessere che ci aiuterà ad affrontare tutte le sfide della vita!