Il Mese del Benessere Psicologico
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
Già da diversi anni, Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico.
In tutta Italia vengono proposte iniziative atte a favorire la fruizione di servizi di psicologia al singolo, ai gruppi e alle comunità.
Ci sono colleghe e colleghi che organizzano corsi di informazione e seminari di formazione sui più svariati argomenti: dalla relazione di coppia alla comunicazione interpersonale passando per lo studio della memoria umana e finendo alla percezione visiva che influenza i processi mentali, tanto per citarne alcuni.
Altri di noi offrono prime consulenze gratuite o a costi ribassati in determinate giornate di questo mese aderendo all’iniziativa “Studi Aperti”.
L’interesse sempre crescente verso la figura professionale dello psicologo è testimoniata anche dalla mole di richieste avanzate per ottenere il cosiddetto “Bonus Psicologo”: è da sottolineare purtroppo che una percentuale bassissima di persone vedrà accolta la sua domanda a fronte di pochi milioni di euro messi a disposizione.
Lunedì scorso ho partecipato a Foggia al convegno sulla psicologia scolastica ed ho potuto constatare una vastissima adesione di colleghe e colleghi: l’Aula Magna era davvero piena e tanti erano collegati on-line. È stato davvero piacevole riscontrare tanta presenza e voglia di mettersi in gioco in un campo fondamentale per la nostra società quale l’ambito scolastico. Anche qui purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà e scoprire che l’Italia è l’unico Paese europeo dove lo psicologo scolastico non trova ancora un suo legittimo riconoscimento: le regioni italiane si muovono in ordine sparso ma la figura professionale non è ancora istituzionalizzata.
Negli ultimi tempi si sente parlare dell’importanza dello psicologo di base che possa essere per tutti i cittadini italiani un riferimento stabile per le questioni che riguardano la salute mentale ma anche qui l’iter legislativo va a rilento.
Comunque noi psicologhe e psicologi non demordiamo, anzi insistiamo perché siamo convinti della specificità del nostro ruolo riguardo al benessere di tutti e ognuno.
Concludo sottolineando l’importanza della promozione del benessere psicologico in quanto fondamento necessario e imprescindibile per la salute globale di ogni persona e della società intera.
Noi ci siamo… buon Mese del Benessere Psicologico a tutti!