Il tempo dell’autunno
A cura del dottor
Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
L’autunno che sfuma i contorni
Autunno – Francesco Guccini
consuma in un giorno più giorni,
ti sembra sia un gioco indolente,
ma rapido brucia giornate che appaiono lente…
Prendo spunto da questa canzone per analizzare il tempo che passa.
È esperienza comune accorgersi che un’ora di orologio possa volare via velocemente o non passare mai. Eppure 60 minuti sono sempre oggettivamente 60 minuti. Ciò che fa la differenza è la nostra soggettiva percezione.
Quando siamo presi da ciò che stiamo facendo, il tempo scorre rapidamente.
Quando non siamo troppo coinvolti in un’attività da svolgere, il tempo sembra fermarsi.
Quando siamo immersi emotivamente in un’esperienza piacevole, vorremmo che il tempo si fermasse ma al contrario è come se ci sfuggisse di mano.
Quando ci annoiamo tremendamente in un’esperienza poco coinvolgente, vorremmo che il tempo fuggisse via rapidamente ma al contrario è come se si fermasse.
Davvero sembra che il tempo sia indolente e si prenda gioco di noi e delle nostre personali intenzioni. A ben guardare in questo gioco con il tempo abbiamo solo da perderci. Lui non guarda in faccia a nessuno e tratta tutti oggettivamente allo stesso modo.
Ma allora come provare a uscirne fuori vincenti?
La strada maestra sembra essere quella di non dargli troppa importanza e di restare concentrati sul momento presente: facile a dirsi, drammaticamente difficile a farsi. Spesso guardiamo troppo indietro o ci proiettiamo troppo in avanti. Così facendo si corre il rischio di una perenne insoddisfazione e di non sentirsi mai nel posto giusto al momento giusto.
Riferendoci al passato o al futuro, cadiamo vittime di un “tempo che gioca con noi come il gatto col topo” e non ci dà tregua. Rischiamo davvero di sentirci sfiniti in questo andirivieni di rimpianti passati e aspettative future col solo risultato di non sentirci mai pienamente soddisfatti.
Forse dovremmo imparare dai bambini che non sanno ancora leggere l’orologio e viverci il momento presente con tutto noi stessi. Questo è l’atteggiamento migliore che possiamo avere nella partita col tempo: lui di certo continuerà a fare inesorabilmente la sua parte.
Buon tempo presente d’autunno a tutti.