“Una perla della psicologia dei nostri giorni”
In memoria della dottoressa Francesca Antonella Amodio
A cura della dottoressa Adelaide Clara Capuano
Psicologa clinica e della salute
Ci ha lasciati domenica scorsa l’amica e collega Francesca Antonella Amodio a causa di un male incurabile che purtroppo continua a mietere vittime.
Psicologa, psicoterapeuta, docente e formatrice nazionale sui DSA si è battuta per anni per un’idea di scuola inclusiva e per sottolineare come i DSA non abbiamo nulla in meno degli altri, se non qualcosa in più. Era lei stessa DSA e con la sua forza e la sua tenacia ironizzava sul suo disturbo e sui suoi disorientamenti come solo lei sapeva e poteva fare con l’inconfondibile sorriso che la contraddistingueva. Anche grazie a lei la Basilicata fu la prima regione ad ottenere una legge di tutela per i DSA che, a suo dire, andavano tutelati ed accuditi dalle istituzioni, ma in primis dai docenti che hanno il compito non solo di insegnare ma anche di proteggere i ragazzi al fine di non farli sentire diversi e di integrarli nel mondo scolastico e sociale in generale.
Scriveva: «La dislessia non è una malattia, è solo un modo diverso di interpretare i dati, è fantastica come un sogno anche se a volte può diventare un incubo. Spesso si afferma che il dislessico è un bimbo dotato di una grande fantasia, un po’ come quando si dice di una conoscente bruttina che è tanto simpatica!». Queste poche parole dicono molto sulla straordinaria professionista e donna che Antonella era, ma dicono tanto anche sulla grande raccolta di scritture e dati, frutto di numerose ricerche, che lascerà a tutti noi e al mondo della Psicologia.
Ebbi il piacere di conoscere Antonella diversi anni fa e sin da subito mi colpì, oltre che il suo sorriso, l’amore che aveva per il suo lavoro e la grande delicatezza che poneva nei confronti dei DSA che lei stessa conosceva in prima persona ed aiutava. Ed è forse anche grazie a lei che mi sono avvicinata a questo magnifico mondo; motivo per il quale le sarò sempre riconoscente.
Oggi il mondo della psicologia piange una grande donna, una professionista con la P maiuscola, ma allo stesso tempo le è grata per tutto ciò che ci lascia in dono che, sono certa, rimarrà per sempre.
Buon viaggio, Dottoressa
Con affetto Adelaide, un’amica e una collega che cercherà, umilmente, di portare avanti il tuo lavoro come miglior modo per dirti grazie.
Il Team di Virtual…Mente e la Redazione di SanGiovanniRotondoNET si uniscono al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Francesca Antonella.