Psicologia e Psicomotricità
A cura della dottoressa Valentina Turco
Psicologa clinica e Tecnico ABA
Psicomotricista in formazione
Cari lettori, oggi nel nostro spazio di Virtual…Mente approfondiremo la Psicomotricità Funzionale, una disciplina fondata dal prof Jean Le Boulch che ha trovato negli anni sviluppo e apprezzamento e attualmente tappa importante della mia formazione.
Che cos’è la Psicomotricità Funzionale?
La psicomotricità funzionale è un procedimento globale e pluridisciplinare rivolto a coloro che hanno uno sviluppo tipico o che presentano disarmonie, con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarne gli apprendimenti. La Psicomotricità Funzionale è una scienza che utilizza varie metodologie per studiare e intervenire sul movimento della persona, inteso come modalità di espressione della sua condotta globale. Con il termine “Funzionale” si fa riferimento alle funzioni biologiche, alle varie funzioni del Sistema Nervoso Centrale e agli adattamenti che la persona compie nei suoi movimenti.
Per chi è utile la Psicomotricità Funzionale?
Tutti possono trovare benefici dalla Psicomotricità Funzionale, a prescindere dall’età: bambini, adolescenti, adulti e persone nella terza età. Partendo dalle proprie potenzialità e punti di forza, è possibile agire con interventi personalizzati sullo sviluppo funzionale della persona per favorire nuovi sviluppi e nuove modalità di adattamento all’ambiente. All’inizio di ogni percorso psicomotorio viene eseguita un’Analisi Funzionale complessa, rivolta oltre che all’analisi del movimento, all’analisi psicologica e biologica della condotta, tenendo conto della fitta rete di funzioni biologiche, neurologiche e psicoaffettive della persona.
Chi è lo Psicomotricista Funzionale?
Lo Psicomotricista Funzionale è lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento. Attraverso una formazione specifica teorica, tecnica, strumentale e pratica è in grado di effettuare interventi educativi in aiuto a persone di ogni età, nel pieno rispetto dei bisogni educativi e delle reali esigenze dell’individuo nella sua globalità.
Quale durata ha un percorso di Psicomotricità Funzionale?
I percorsi di Psicomotricità Funzionale hanno durata variabile e possono svolgersi da una a più ore a settimana, a seconda delle finalità e degli obiettivi dell’intervento. Ogni intervento ha una durata di 50 minuti, solitamente con frequenza di 1 volta a settimana. Le strategie di intervento sono molteplici e, una volta definita l’Analisi Funzionale e il progetto d’intervento per la persona, vengono proposte ed attivate le metodologie utili per quella persona e per il tipo di intervento.
La Psicomotricità Funzionale è uno strumento di aiuto e sostegno alla crescita personale, è rivolta alla Persona e non al malato, non al sintomo o alla difficoltà specifica, mira allo sviluppo dell’individuo nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui essa si testimonia.
Nei prossimi appuntamenti continueremo ad approfondire questa figura professionale che ha l’importante compito di integrare ed armonizzare gli aspetti emotivi con quelli funzionali, ed incidere per mezzo del corpo sulla personalità e sul comportamento.