Insieme verso una genitorialità consapevole
A cura della dottoressa Valentina Turco
Psicologa clinica e psicomotricista in formazione
Crescere i figli può essere il compito più bello e gratificante della propria vita, tuttavia quando ci troviamo di fronte a urla, capricci, opposizioni e crisi comportamentali, può anche rivelarsi il mestiere più impegnativo e frustrante che esista al mondo.
Nessuno di noi è nato sapendo fare il genitore, né sapendo come insegnare ai propri figli regole e valori che lo accompagneranno per tutta la vita.
È proprio così, le importanti lezioni di vita dei genitori lo accompagneranno sempre, perché una volta che un bambino entra a far parte della nostra vita, saremo genitori per sempre. Ogni volta che un figlio entra in una nuova fase di crescita, il nostro compito educativo è “radicalmente diverso” questo perché il processo di crescita implica il superamento di difficoltà che consentono al bambino di evolversi e di adattarsi a nuove situazioni. Proprio quando ci sentiamo sicuri delle nostre competenze e delle nostre strategie, basta voltare le spalle per scoprire che molti dei metodi educativi appresi si rivelano totalmente inefficaci, questo perché il nostro bambino entra in una nuova fase di crescita, una diversa tappa di sviluppo e il genitore si ritrova continuamente a dover aggiustare il tiro e inseguire un bersaglio in continuo movimento.
Non dobbiamo dimenticare inoltre, che ciascun figlio è unico nelle sue componenti caratteriali e le strategie che funzionano alla perfezione con un bambino piccolo spesso falliscono con un bambino più grande, così come alcuni approcci danno ottimi risultati con un bambino ma si rivelano totalmente inefficaci con suo fratello e sua sorella. Non mi stancherò mai di ripetere che non esiste un approccio univoco che valga per tutti, ogni nucleo familiare funziona diversamente e gli strumenti educativi non sono standard. È necessario un importante processo di conoscenza e di consapevolezza, conoscere ogni membro della famiglia, le sue idee, i suoi punti di vista, le sue emozioni, così da trovare il giusto ritmo e sentirsi sicuri e capaci adeguando continuamente il proprio stile educativo ai bisogni della famiglia.
Ciascun genitore desidera il meglio per i propri figli ma è scontato e banale che nella vita di tutti i giorni le cose si fanno più complicate e capita spesso che invece di godersi la straordinaria avventura della genitorialità spesso si tende a vivere ogni reazione del bambino come un continuo attacco alle proprie capacità genitoriali.
Nei prossimi appuntamenti faremo insieme un viaggio sulla genitorialità, affrontando tematiche importanti sullo sviluppo e la crescita del bambino e proponendo suggerimenti pratici e strategie educative semplici ed efficaci per migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia con lo scopo di favorire una maggiore consapevolezza rispetto ai propri valori e alle proprie emozioni.