Entra nel vivo l’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini a San Giovanni Rotondo
Istituito un numero telefonico per informazioni e prenotazioni
Entra nel vivo l’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini a San Giovanni Rotondo in vista della visita apostolica di Papa Benedetto XVI, il 21 giugno prossimo.
Per garantire un accesso ordinato ai luoghi della celebrazione eucaristica e degli incontri del Santo Padre è stato predisposto un sistema di prenotazioni con il rilascio di biglietti-invito gratuiti. Pertanto da domani sarà attivo un call center con il seguente numero telefonico 0882 417300 (ore 09,00 – 12,00; 16,00 – 19,00); con il numero di fax 0882 417377 e con la seguente e-mail visitapapa@santuariopadrepio.it.
A coloro che annunceranno la loro presenza sarà consegnato anche un apposito pass (da esporre sul parabrezza) che consentirà di parcheggiare auto o pullman in un’area riservata in località “Pozzo cavo”. Da questo parcheggio partirà un servizio di navette che trasporterà i pellegrini nella zona “Anfiteatro” (inizio viale Padre Pio) da dove gli stessi potranno incamminarsi verso il Santuario. Chi vorrà raggiungere le aeree della Celebrazione e degli incontri a piedi dovrà seguire un apposito percorso opportunamente segnalato.
Per coloro che vorranno partecipare alla Celebrazione Eucaristica l’accesso al sagrato sarà consentito dalle ore 6,30 alle ore 08,30.
La chiesa “Santa Maria delle Grazie”, cripta compresa, e la chiesa “San Pio da Pietrelcina” resteranno chiuse dalla sera del 20 giugno. Santuario e cripta saranno riaperti alla visita dei fedeli subito dopo la partenza del Papa (ore 18,30 circa). Per l’accesso in cripta ci saranno due ingressi: il cancello a nord, adiacente viale Padre Pio, e la portineria accanto al portone della chiesetta antica. Per quel giorno non ci sarà bisogno di prenotazione.
Come è ormai noto, il Santo Padre arriverà a San Giovanni Rotondo alle ore 09,15 di domenica 21 giugno p.v. L’elicottero, che giungerà dal Vaticano, atterrerà presso il campo sportivo “A. Massa” sito al viale della Gioventù. Accolto dall’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio, il Papa attraversando la città raggiungerà in “papamobile” il Santuario “Santa Maria delle Grazie”, sul cui sagrato riceverà il saluto del Sindaco della città. Quindi, con la fraternità dei Cappuccini, si recherà a pregare nella cripta che custodisce le spoglie mortali di san Pio da Pietrelcina. Alle 10,15 raggiungerà il sagrato della nuova chiesa intitolata al Santo, dove presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica e reciterà l’Angelus.
Alle 16,30, dinanzi al pronao di “Casa Sollievo della Sofferenza” Benedetto XVI incontrerà gli ammalati e il personale dell’Ospedale. Anche in questo caso l’accesso all’area riservata sarà consentito esibendo l’apposito invito. L’ingresso avverrà dal Piazzale “Santa Maria delle Grazie” e sarà aperto dalle ore 14,00 alle ore 15,30.
Alle 17,30 il Pontefice incontrerà i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i giovani all’interno della chiesa di San Pio da Pietrelcina. L’accesso a coloro che si saranno prenotati e saranno muniti di biglietto-invito avverrà dal cancello di via De Nunzio e sarà possibile dalle 14,30 alle ore 16,30.
Terminato quest’ultimo incontro (ore 18,15 circa) l’auto del Santo Padre raggiungerà il campo sportivo “A. Massa” per ripartire, sempre in elicottero, per la Città del Vaticano.
Si specifica che nessuno è autorizzato a richiedere denaro (salvo le eventuali spese di spedizione a carico del destinatario) né per i biglietti-invito né per i pass per auto e pullman, che saranno gratuiti.