Disposta anche la chiusura delle scuole cittadine
La città è in fermento. Mancano quattro giorni alla visita del Santo Padre e San Giovanni Rotondo si sta facendo il look per accogliere nel miglior modo possibile Papa Francesco.
Sono in corso i lavori di bitumazione del manto stradale sulle arterie interessate dal passaggio del Papa che prima di arrivare sui luoghi di San Pio farà il consueto giro sulla ‘papamobile’ per salutare la città. Non ci soffermiamo sulle modalità e i costi di questi lavori (pare si aggirino a più di mezzo milione di euro), non è il momento di alimentare polemiche, lo faremo se necessario dopo questo straordinario evento.
Per la giornata del 17 marzo è stata disposta la chiusura delle scuole cittadine per permettere a tutti di poter partecipare a questa giornata che rimarrà nella storia della nostra città.
Diverse le disposizioni al traffico veicolare: a partire dalle ore 00.01 del 15 marzo fino alle ore 15.00 (per alcune strade il divieto di sosta si prolungherà fino alle ore 20.00) del 17 marzo è stato disposto il divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, compresi ciclomotori e altri mezzi, su tutte le arterie interessate dal corteo papale e nello specifico:
- Area campo sportivo
- Viale della Gioventù
- Via Donatello
- Corso Roma
- Via Kennedy (da via Foggia a via Diaz)
- Piazza Caduti in Miniera e Piazza Padre Pio
- Corso Umberto
- Tratto finale corso Regina Margherita
- Corso Matteotti
- Piazza Europa (lato poste)
- Viale Cappuccini
- Viale Padre Pio
Mentre dalle ore 00.01 alle ore 20.00 del 17 marzo e comunque fino a cessate esigenze dello stesso giorno, è disposto il divieto di transito di tutti i veicoli lungo le arterie costituenti il percorso del Santo Padre, fatta eccezione per i veicoli delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e di Soccorso.
Alleghiamo ordinanza completa.
Consigliamo ai cittadini di leggerla attentamente in quanto contiene particolari disposizioni per il transito veicolare, parcheggi, percorsi alternativi autobus urnbani ed extraurbani, zone di smistamento/scambio e altre informazioni per la pubblica utilità.