Vittoria nella prima di campionato contro il Foggia Volley
A quasi due anni dallo stop imposto dalla pandemia riparte finalmente il campionato Open maschile Aics per i ragazzi dell’Accademy Volley San Giovanni Rotondo.
Dopo aver disputato un campionato che li ha visti grandi protagonisti nel 2019, arrivando ad un passo dalle finali nazionali, poi rinviate causa Covid, i ”Falchi” sono pronti a dare battaglia sui parquet della provincia.
La vittoria degli Europei da parte della Nazionale ha fatto tornare l’entusiasmo per questo bellissimo sport in città: una squadra giovane ma con tanti elementi di esperienza come Lauriola e Caputo. I giovani Coach Giuseppe Gravina e Sergio Russo con grande passione e serietà, infatti, stanno portando avanti questo progetto cercando di motivare al massimo questo bel gruppo.
L’avventura della Polisportiva Volley Academy San Giovanni Rotondo è iniziata ieri in trasferta a Foggia contro l’ASD Canguri Volley.
Il sestetto sangiovannese è sceso in campo con: Sergio Russo (1, palleggiatore), Giuseppe Pio D’Altilia (5, schiacciatore laterale), Lorenzo Bertani (15, schiacciatore laterale), Luca Giaccoli (29, schiacciatore centrale), Carlo Capodilupo (6, schiacciatore centrale) e la nuova leva, Luca Russo (23, schiacciatore opposto), al suo esordio su un campo da pallavolo.
La squadra locale impone subito il suo semplice, ma efficace gioco nel primo set, mentre la Volley Academy SGR prende le misure del campo e si dimostra intimorita: secco 25-15 al primo set per i Canguri Volley Foggia. Il secondo set che dirà tutt’altro. Questa volta la Volley Academy SGR tira fuori la grinta, varia il gioco, gli errori vengono portati al minimo e chiude il secondo set sul 25-14. Un set pari dunque.
Nel terzo set la partita è combattuta punto a punto, il gioco si fa
interessante, il livello tecnico è decisamente più alto rispetto ai primi due
set da ambedue le parti di campo, ma l’esperienza in battuta dei Canguri Volley
porta un netto distacco nel punteggio a loro favore ed i bianco-rosso-blu si
arrendono 25-16. Da rilevare l’esordio del neo-libero Emanuele Steduto, con il
numero 8.
2-1 per la squadra locale. La Volley Academy SGR non ci sta e si ripete la
storia del secondo set che vede vincere gli ospiti 25-13, imponendo un gioco
fantasioso, non lasciando niente al caso.
Si va al tie break. Nonostante un iniziale allungo da parte della squadra di casa, al cambio campo, come da regolamento, e non ce n’è più per nessuno. La Volley Academy SGR si impone 10-15, guadagnando i suoi primi 2 punti in campionato nell’attesa di ospitare, questa volta in casa (PalaGlam, domenica 12 dicembre 2021, ore 18:00) la squadra Volley Just Dance S. Nicandro.
Grande soddisfazione per la vittoria per il team di San Giovanni Rotondo, tuttavia i mister avranno da lavorare nelle prossime settimane per correggere gli aspetti tecnici e tattici di una squadra che sa il fatto suo e che può divertirsi e far appassionare.
«Dopo un’entrata in campo titubante, – ha dichiarato il capitano Capodilupo – che ci è costata il primo set, siamo riusciti a trovare il giusto feeling grazie allo spirito di squadra e ai preziosi consigli del coach Gravina. Dal risultato si evince che è stata una partita molto combattuta, siamo soddisfatti per averla portata a casa ma siamo altrettanto coscienti delle cose sulle quali migliorare. Da capitano ringrazio tutti i miei compagni di squadra per averci creduto fino alla fine, nello specifico il palleggiatore Sergio Russo che ci ha fatto uscire da situazioni complicate variando al meglio il gioco».
Soddisfazione espressa anche per la presidente del sodalizio sangiovannese Paola Sala:«Ottima prima uscita stagionale dei ragazzi che, anche nei momenti di difficoltà del match si sono rimboccati le maniche, dimostrando agli avversari di che pasta sono fatti. Un gruppo coeso, nonostante siano insieme da pochi mesi, fatto di ragazzi giovani ed elementi di esperienza. Un bel mix che non potrà fare altro che portare buonissimi risultati durante la stagione».