Laboratorio teatrale sulla Shoah
Per ricordare e rivivere lo sterminio e le discrimazioni nei campi nazisti l’Associazione culturale Oskené-Oltre la Scena propone un laboratorio teatrale intensivo sul tema della Shoah con lo scopo di costruire uno spettacolo finale da allestire nel Giorno della Memoria.
Lo spettacolo, dal titolo “Vous n’etes pas a la maison!”, sarà allestito presso l’Auditorium della Chiesa Santa Maria Maddalena (piazza De Mattias), il 27 gennaio 2015.
Il corso si rivolge a chiunque voglia partecipare e voglia intraprendere un viaggio storico all’interno di quella tragedia che ha segnato le coscienze del ‘900, ovvero il clima di terrore e di discriminazione negli anni bui della democrazia europea: gli anni dell’Olocausto.
L’intenzione è quella di studiare da vicino il fenomeno della Shoah e di offrire agli allievi, gli strumenti per una maggiore e profonda comprensione del dramma dell’Olocausto attraverso metodi teatrali specifici che andranno a lavorare sulle strutture percettive sedimentate nella coscienza di ciascun partecipante, radicate nel linguaggio quotidiano per dare la possibilità di affrontare in maniera diretta il virus del razzismo insito nelle nostre pratiche di pensiero.
Attraverso un percorso psicologico-linguistico, psicanalitico, filosofico gli apprendisti attori avranno la possibilità di “vivere” dall’interno il fenomeno razziale attraverso giochi di “immedesimazione”, di “straniamento” e giochi tratti dal metodo del “Teatro dell’Oppresso” e di riflettere sul concetto nietzschiano di “volontà di potenza” e la sua errata interpretazione e cattivo uso nella politica totalitaria hitleriana.
Tutto questo avrà come base la lettura di testi fondamentali e la visione di alcuni film riguardanti il tema proposto dai quali saranno tratte e adattate delle scene da rappresentare nello spettacolo teatrale itinerante.
Dal punto di vista strettamente tecnico verranno offerti ai partecipanti gli strumenti inerenti il lavoro dell’attore nel complesso sia sul piano vocale, sia sul piano del corpo e della presenza scenica sia sul piano psicologico-percettivo ed emotivo.
Il laboratorio partirà il 3 gennaio prevede 8 incontri per complessive 36 ore, da svolgersi nei 4 week-end di gennaio presso la palestra della Pascoli.
Il LAB è aperto a tutti per un massimo di 10 iscritti. Per info e iscrizioni: Christian Palladino 3207728953 o inviare una mail ad info@oskeneoltrelascena.it oppure compilare il form presente nel sito www.oskeneoltrelascena.it nella sezione ISCRIZIONI ONLINE.
A condurre il laboratorio saranno Christian Palladino, Gabriella Campanile e Antonello Cappucci.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 dicembre 2014.