Giovedì 8 luglio nel chiostro comunale “Il piano energetico comunale quale strumento di una corretta programmazione ambientale del territorio: il caso di San Giovanni Rotondo”
Giovedì 8 luglio nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo si svolge il workshop dal titolo “Il piano energetico comunale quale strumento di una corretta programmazione ambientale del territorio: il caso di San Giovanni Rotondo”. L’evento comincerà alle 16.45 con le iscrizioni. Alle 17 il saluto del presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe; dell’assessore alle politiche sociali del comune di Foggia Pasquale Pellegrino e dell’assessore all’ambiente del comune di San Giovanni Rotondo Gaetano Cusenza. A coordinare i tre interventi Umberto Affinita, direttore dell’APEAC, agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente della Capitanata.
L’apertura dei lavori spetta all’assessore Cusenza.
Alle 17.30 la relazione dal titolo “Il piano energetico comunale quale strumento di una corretta programmazione ambientale del territorio” di Benedetto di Lullo, dirigente del settore Lavori Pubblici del comune sangiovannese; alle 17,.45 “Il risparmio economico derivante da un piano energetico comunale” di Giuseppe Maria Nicoletti dell’università di Foggia; alle 18 “Il ruolo delle agenzie per l’energia nel patto dei sindaci e piano d’azione” di Michele Macaluso, presidente Renael; alle 18.15 “La strutturazione del piano energetico comunale del comune di San Giovanni Rotondo” di Vincenzo Marano, responsabile tecnico APEAC e Giuseppe Paciello, collaboratore esterno APEAC; alle 18.45 “Le linee del governo sull’ambiente” di Francesco Ferrante, della commissione ambientale del senato.
Alle 19 le conclusioni di Pasquale Pazienza, assessore all’energia e attività produttive e politiche comunitarie della provincia di Foggia e Gennaro Giuliani, sindaco di San Giovanni Rotondo. Il workshop è organizzato dalla provincia di Foggia, dalla città di San Giovanni Rotondo, APEAC, agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente della Capitanata.