27 e 28 settembre – Biblioteca Civica ‘M.Lecce’
Si terrà i prossimi 27 e 28 settembre, presso l’Aula Magna della Biblioteca Civica “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo, il Workshop ABA/VB “Bambini e adolescenti con autismo: l’intervento comportamentale”.
Il workshop nasce nell’ambito del progetto “Emergenza Autismo” dell’Associazione Daunia Autismo di Foggia, in collaborazione con il CSV Daunia e con la partnership di Città di San Giovanni Rotondo, Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ambito territoriale di Foggia, FLP Scuola Foggia e la cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri”.
La partecipazione al workshop, rivolto ad insegnanti, figure professionali di riferimento e genitori, è assolutamente gratuita, con iscrizione obbligatoria da far pervenire entro e non oltre il 25 settembre alla segreteria dell’associazione, associazionedauniaautismo@gmail.com , tramite la compilazione del modello in pdf qui allegato modulo iscrizione workshop autismo .
Il programma dettagliato della due giorni sarà il seguente:
Relatore:
Giovanna GUALANO
Psicologa, Supervisore ABA
Modera:Rosanna DEL MASTRO
Presidente Associazione Daunia Autismo
27 Settembre
h 9.00-18.30
h 8.45: Registrazione dei partecipanti
Saluti: Luigi POMPILIO
Sindaco città di San Giovanni Rotondo
Michele DI MAGGIO
Assessore Servizi Sociali Comune San Giovanni Rotondo
Rosa MERLA
Coordinatrice Ufficio di Piano Ambito S. Marco in Lamis
Giuseppe DE SABATO
Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale (FG)
Raffaella MANCINI
Responsabile Formazione FLP Scuola Foggia
Valentina DIBISCEGLIA
Responsabile Servizio “Autismo al Centro”
Cooperativa “San Riccardo Pampuri” (FG)
h 11.00: Apertura Workshop
Giovanna GUALANO
“Cenni sull’Autismo”
“ABA e autismo: le raccomandazioni della SINPIA”
h 12.30: Pausa pranzo
h 15.30: “Applied Behavior Analysis: principi di base”
h 18.30: Chiusura lavori
28 Settembre
h 9.00-18.30
h 9.00:“Analisi e applicazione delle principali procedure di insegnamento”
“Natural Environment Teaching (NET) ed Intensive Trial Teaching (ITT)”
h 12.30: Pausa pranzo
h 15.30: “Comportamenti problema: dall’assessment funzionale alle strategie di intervento”.
“Comunicazione Funzionale e Sistemi di Comunicazione Alternativa (CAA, PECS,
linguaggio dei segni”
h 18.00:Dibattito finale
h 18.30: Chiusura lavori