30 agosto, 3-6-10 settembre – Stadio ‘Massa’
Al via la 14ma edizione del Memorial di calcio dedicato a Mimmo Perrone detto “Stanghill”, evento che si chiuderà con le finali del il 10 settembre, in occasione delle festività di Santa Maria delle Grazie.
Il gruppo di amici di Mimmo, come ogni anno organizza il torneo di calcio a undici per un amico che non c’è più. “Siamo partiti nel 2000, anno del suicidio di Mimmo – raccontano gli organizzatori – In queste occasioni le frasi diventano un ritornello che a cadenza annuale si ripetono, ma per noi ripeterle è importantissimo. Mimmo, o meglio Stanghill non era un pittore, un poeta, un musicista o un personaggio della nostra comunità con doti artistiche o sportive o politiche. Mimmo era un ragazzo come tanti, con tanta voglia di vivere. Voleva vivere ed essere aiutato a vivere. Purtroppo noi tutti siamo troppo impegnatinel vivere quotidiano, dal lavoro, dalla famiglia da non vedere chi cerca aiuto, chi urla di non farcela, chi ci chiede in modo silenzioso una mano. Il Memorial vuol quindi ricordare, perché non bisogna dimenticare, che sono tanti i ragazzi del nostro paese che non hanno la fortuna di vivere una vita in un modo “normale”, con una famiglia normale, con una società normale e come unica soluzione di vita scelgono la morte. Il gesto di Mimmo, come quello di Ciro o Giuseppe o Nicola non deve passare inosservato ma deve essere un forte segnale, un grido di aiuto da tenere in vita, e il torneo di calcio dedicato a Mimmo ha lo scopo di ricordare a tutti noi che forse occorre guardarsi attorno e aiutare le persone meno fortunate”.
Il Memorial è organizzato con sei squadre locali che in tre giornate, con scontri incrociati, definiranno le finaliste. Le sei squadre si incontreranno nei giorni 30 agosto, 3 e 6 settembre, mentre martedì 10 settembre ci saranno le finali . Tutta la manifestazione gode del patrocinio del comune di San Giovanni Rotondo e si svolgerà come consuetudine allo Stadio Comunale “Massa”. Quest’anno purtroppo non sarà consentito l’ingresso agli spettatori in quanto la tribuna è ancora inagibile per motivi di sicurezza.
Programma:
Squadre partecipanti: gironi A e B
A1. H. La Perla del Gargano
A2. H. Costaverde
A3. You Smoke
B1. Bisanum Viaggi
B2. Ebony Art
B3. Al Soppalco
- a. il 26.08.2013 sorteggio fra le sei squadre per la definizione degli accoppiamenti (due partite per squadra) e delle precedenze;
- b. il 30.08.2013 (Venerdì) due partite di qualificazione alla fase finale di 70 minuti (con 10 minuti di intervallo e 10 minuti per il cambio squadre circa):
- ore 15.15 presentazione del torneo;
- ore 15.30 inizio prima partita: H. Costaverde _ You Smoke
- ore 17.00 inizio seconda partita: Al Soppalco _ Bisanum Viaggi
- ore 18.30 chiusura prima giornata;
- c. il 03.09.2013 (Martedì) due partite di qualificazione alla fase finale di 70 minuti (con 10 minuti di intervallo e 10 minuti per il cambio squadre circa):
- ore 15.15 introduzione alla giornata;
- ore 15.30 inizio prima partita: Ebony Art _ Bisanum Viaggi
- ore 17.00 inizio seconda partita: H. La Perla del Gargano _ You Smoke
- ore 18.30 chiusura seconda giornata;
- d. il 06.09.2013 (Venerdì) due partite di qualificazione alla fase finale di 70 minuti (con 10 minuti di intervallo e 10 minuti per il cambio squadre circa):
- ore 15.15 introduzione alla giornata;
- ore 15.30 inizio prima partita: H. Costaverde _ H. La Perla del Gargano
- ore 17.00 inizio seconda partita: Al Soppalco _ Ebony Art
- ore 18.30 chiusura terza giornata;
Per ogni vittoria la squadra avrà 3 punti, mentre in caso di parità vi saranno un punto per squadra e un bonus per la squadra che avrà vinto la serie di rigori (inizialmente tre per squadra e poi a seguire uno per squadra ad oltranza).
Per ogni girone ci sarà la squadra vincente che disputerà la finale per 1° e 2° posto, mentre le seconde dei due gironi faranno la finale per il 3° e 4° posto.
In caso di parità di punteggio, sarà utilizzato a cascata il bonus, la differenza rete, i gol fatti, i gol subiti, chi ha segnato per primo ed infine se persiste la parità ci sarà il sorteggio a conclusione della terza giornata.
- e. il 10.09.2013 (Martedì) due partite finali per il terzo e primo posto rispettivamente di 60 e 80 minuti (con 10 minuti di intervallo e 10 minuti per il cambio squadre circa):
- ore 15.15 introduzione alla giornata finale;
- ore 15.30 inizio finale 3° e 4° posto fra le squadre seconde nei gironi;
- ore 16.50 inizio finale 1° e 2° posto fra le squadre vincenti nei gironi;
- ore 18.30 premiazione con il sindaco o suo delegato;
In caso di parità a fine partita ci saranno i calci di rigore: una serie da cinque e poi uno per squadra ad oltranza.
REGOLAMENTO
Ogni squadra, in campo, può avere massimo due giocatori ed il portiere tesserati (per tesserati si intende chi ha partecipato al campionato giocando anche soltanto una partita) per l’anno 2012-2013, totali tesserati 3) e nel comunicare la propria adesione con la lista giocatori entro il 29.08.2013 ogni squadra dovrà individuare anche la figura del responsabile.
Ogni incontro sarà arbitrato da una terna locale e visto il carattere amatoriale del torneo i calciatori partecipanti devono attenersi alle decisioni arbitrali nel rispetto dei ruoli e delle norme ufficiali della Federazione Italiana.
Nel ricordarvi il rispetto anche degli orari al fine di permettere il corretto svolgersi del torneo, vi ringraziamo in anticipo e vi auguriamo buon torneo.