Torna uno degli appuntamenti sportivi di punta dell’estate sangiovannese
L’AVIS San Giovanni Rotondo ha organizzato anche quest’anno l’atteso Torneo di Pallavolo in memoria di Luciana Pia Capuano e Ilaria Placentino, le due ragazze vittime del terremoto de L’Aquila.
Un appuntamento ormai fisso nel calendario delle attività sportive estive della nostra città che come sempre si svolge nella palestra all’aperto della scuola ‘Galiani’.
Il Direttivo AVIS intende così sia contribuire a mantenere vivo il ricordo delle due giovani studentesse, sia offrire un’opportunità a ragazze e ragazzi del posto di cimentarsi nella pratica sportiva di gruppo.
L’evento, inoltre, è un’ulteriore utile occasione per ricordare a giocatori e spettatori che il gesto gratuito e volontario della donazione di sangue fa del bene due volte: una a chi lo dona e l’altra a chi lo riceve, come amava ripetere anche il nostro caro Padre Pio.
Tante le squdre partecipanti a questa 14ma edizione. La novità del 2024 è aver “sdoppiato” il torneo, consentendo l’iscrizione al girone “amatoriale” oppure a quello “pro”.
“Siamo particolarmente felici delle 10 squadre che gareggiano nel girone amatoriale – ha commentato la presidente Avis Tonia Nardella – perché per lo più costituite da ragazzi e ragazze degli istituti superiori del nostro paese, molti dei quali hanno partecipato alle nostre giornate di sensibilizzazione al dono del sangue.Inoltre, anche quest’anno come ormai d’abitudine, si sono iscritte squadre che provengono da paesi limitrofi, come San Marco in Lamis e Manfredonia; a queste e ad altre squadre, si aggiungono per la prima volta, atleti di San Severo e Mattinata. Con un pizzico d’orgoglio, possiamo dire che la nostra Associazione offre l’occasione di sfidarsi e divertirsi a giovani e meno giovani, riuscendo a valicare i confini comunali!Il torneo è per l’AVIS l’occasione giusta sia per ribadire l’importanza della donazione del sangue, specialmente nel periodo estivo, quando le scorte presso il nostro ospedale scarseggiano e spesso si verificano emergenze e urgenze non preventivabili, sia per contribuire alla diffusione di stili di vita equilibrati e sani, in cui lo sport, in ogni sua forma, gioca (è proprio il caso di dirlo) un ruolo fondamentale!”, ha concluso Nardella.
Le gare sono già iniziate lo scorso 10 giugno e termineranno il prossimo 29 giugno con le finali.
Di seguito il calendario completo per consentire a tutti gli appassionati di seguire le partite.
L’Avis vi aspetta sia in palestra che al Centro Trasfusionale di Casa Sollievo per le donazioni di sangue (dalle 08:00 alle 12:30), mai così importanti come in questo periodo estivo.