A San Giovanni Rotondo, cinque appuntamenti sul tema “Donne Detti e Delitti: la forza femminile tra saggezza, impegno e mistero”
Dall’1 al 15 ottobre si svolgerà la XX edizione della Festa dei Lettori, iniziativa dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro che dal 2004 vuole rendere omaggio alla lettura e ai lettori con incontri, reading, dibattiti, occasioni di confronto.
Il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo ha dedicato quest’anno la sua programmazione annuale all’universo femminile che ha cercato di raccontare da più punti di vista.
Questo racconto al femminile prosegue con la Festa dei lettori che abbiamo intitolato “Donne Detti e Delitti: la forza femminile tra saggezza, impegno e mistero” e che si articolerà in 5 incontri.
Si parte il 1° ottobre con un reading dedicato a Carla Lonzi, teorica del femminismo radicale e tra le iniziatrici della pratica dell’ autocoscienza. L’incontro sarà curato da Lucia Motolese, componente del Direttivo dell’Associazione e vedrà la partecipazione in collegamento con Silvia Salvatici, ordinaria di storia contemporanea all’Università degli Studi di Firenze.
Questo incontro prelude all’iniziativa provinciale del 15 ottobre dal titolo “I rapporti all’altezza dell’amore”, organizzata direttamente dall’Associazione Nazionale, che si terrà nel chiostro comunale alle ore 18.
Sarà l’occasione per incontrare la filosofa Annarosa Buttarelli, direttrice scientifica del Fondo Carla Lonzi e curatrice della riedizione degli scritti di questa autrice. Parteciperà all’evento la Presidente dell’Associazione Presìdi del Libro Orietta Limitone.
Il giorno 4 ottobre la festa continua con la proiezione di “Little sister” del regista giapponese H. Kore’eda. Il film, poetico racconto dei legami familiari tratteggiati con sensibilità e delicatezza, verrà introdotto da Maria Pia Picciafuoco, co-animatrice di CinemArteDì.
“Donna e proverbi” sarà l’argomento dell’ iniziativa del 9 ottobre che vedrà la presentazione dei libri del dott. Nicola Cascavilla dedicati ai proverbi sangiovannesi che l’autore ha raccolto e contestualizzato grazie a una ricerca minuziosa e puntuale. Dialogherà con l’autore Mara De Felici, referente del Presidio di San. Giovanni Rotondo. Le letture saranno a cura di Filomena Ercolino, del gruppo di lettura del Presidio.
Gli incontri dei giorni 1, 4 e 9 ottobre si terranno alle 19.30 presso la sede dell’Associazione Provo. Cult APS in via Cocle 28.
La festa continua il giorno 12/10 presso il Codà lounge club – Pasteus alle ore 19.30 con l’Incontro dedicato a “Donne e giallo tra protagoniste e scrittrici” coordinato da Raffaela Verde del gruppo di lettura del Presidio, incontro che vedrà la presenza dello scrittore Raimondo Ardolino.
L’ingresso a questo ricco programma di iniziative è libero. La cittadinanza è invitata.