Domani la città ricorda il sacrificio del giovane militare
Domani, 24 giugno, ricorre il 21mo anniversario della morte di Pasquale Dragano. Per rendere omaggio al Caporal Maggiore, perito nel giorno in cui la città celebra il suo Santo Patrono, alle ore 10.30 la vicesindaco Mariapia Patrizio deporrà una corona di fiori davanti al monumento inaugurato il 23 Giugno del 2000 presso il cimitero di San Giovanni Rotondo, dove riposano le spoglie del giovane.
Alla commemorazione saranno presenti i familiari, le autorità civili e le forze dell’ordine.
La sera del 24 giugno 1999, mentre nella sua San Giovanni Rotondo si celebrava la festa patronale di San Giovanni Battista, intorno alle ore 20, durante il servizio di pattugliamento, a causa di un malaugurato incidente nella fase di allestimento del mezzo, moriva Pasquale Dragano.
Il blindato di Pasquale era assegnato per una missione importante, la sorveglianza a uno dei siti sotto indagine da parte del tribunale dell’Aja sui crimini di guerra.
Tre colpi di mitragliatrice, una tragica fatalità, hanno strappato per sempre alla vita un giovane militare con un radioso futuro dinanzi a se.
Il ricordo di quel maledetto 24 giugno, a ventuno anni di distanza resta nella mente di ogni sangiovannese. Rimane il sacrificio di un figlio di questa terra, che per la pace ha donato la vita.